Nina e Damjan Žepič

Alla Dog and Run i campioni non mancano. E sono di buon cuore. Come l’ex triatleta Elite sloveno Damjan Žepič, vincitore di gare italiane prestigiose come il Triathlon di Bardolino, nel 1999: 11 i suoi ori in Coppa Italia nello stesso anno (un record), con ottimi risultati in prove dell’ETU e ITU World Cup, e un personal best nell’IRONMAN da 8h19′. Oggi lavora con i cani: soprattutto levrieri e soggetti da caccia sfruttati che, con la compagna Nina, salva grazie all’associazione Pomoč pointerjem e si impegna a far adottare esaltandone, attraverso l’educazione sportiva, le doti di formidabili corridori.
 
Campione iridato di categoria Veteran nel canicross, due volte argento continentale, vincitore della più famosa corsa a tappe con il cane di Francia – il Trophée Des Montagnes, nonché dominatore di molte altre prove europee nel canicross e nel dog scooter, a Bibione gareggerà con cani in cerca di famiglia. Si presenta così:
 
«Pratico sport con i cani perché li amo, prima di tutto; lo faccio fin da quando ero ragazzo. Da solo non riesco a trovare sufficiente motivazione per allenarmi regolamente. Ai tempi del triathlon mi allenavo con la nostra Boxer Nera, che nuotava e correva sempre con me. Dopo la sua perdita, io e Nina abbiamo adottato dalla Spagna la Galgo da corsa Nuska. Ci siamo innamorati di queste creature e, dopo una lunga serie di viaggi in Spagna, ci siamo resi conto che i Galgo e molti cani da caccia (Pointer, soprattutto) di quel paese hanno bisogno del nostro aiuto. Nel 2010 abbiamo adottato il nostro primo Pointer, Clemen; proviene dall’Arca de Noe Albacete Shelter ed è stato salvato da condizioni terribili; con lui abbiamo lavorato sodo e dopo solo un anno aveva già vinto la sua prima gara internazionale, in bikejoring con Nina. La sua storia ci dà la forza per continuare ad aiutare anche altri cani. In questi anni, abbiamo salvato 86 Pointer. Sono tutti soggetti destinati alla vita in famiglia, ma nascono pur sempre cani da lavoro. Dobbiamo, quindi, proporgli un’attività adeguata e pensiamo che dog triathlon, canicross e bikejoring siano ottimi sport per questi cani e i loro adottanti. Vi aspettiamo a Bibione: vedrete quanto sono bravi!»  
 
Telefono: +386 31 507 305.
Nina e Damjan Žepič