Farm Dog Training Camp

Farm Dog Training Camp Atteso anche, sotto l’egida della Federazione italiana Obstacle Course Race, un training camp per Farm Dog – Funny Walk in the mud, la nuova corsa italiana (ma se volete, anche solo camminata) a ostacoli con il cane, inaugurata il 22 giugno scorso a Noceto, in provincia di Parma, e sorella della consolidata Farm Run per soli bipedi, la corsa nella Fattoria del fango più divertente d’Italia, nonché prova del Campionato Italiano OCR e gara qualificante OCR European e World Championships.

 

Non competizione ma puro divertimento, per cani e padroni: questo, prima di tutto, è Farm Dog. Ed è così che tra acqua, sabbia, fango e terra, al training camp di Bibione se ne vedranno delle belle, per un’esperienza ludica e di condivisione in attesa, chissà, che il format prenda piede e si corra anche contro il tempo.

 

Se il futuro riserverà una codifica formale della disciplina per gare agonistiche? Risponde così Giuseppe Ronchini, organizzatore di Farm Dog:

 

«Chi lo sa: il nostro primo obiettivo era finalizzato al divertimento non competitivo: piccoli “percorsi di guerra” che regalassero pace, prima di tutto, e soddisfazione. Comunque. A Noceto non ci si misurava, infatti, contro il tempo, e ai binomi intenzionati a “demordere” sono state offerte lecite scorciatoie lungo il percorso e un servizio scopa in quad. Gli ostacoli, in ogni caso, non comportavano significative difficoltà: molti, anzi, si sono rivelati un’esperienza, più che un’impresa. Dicono che il cane sia il sesto senso dell’uomo: alla sua spiccata sensorialità ci siamo ispirati per alcune proposte in particolare, come una vasca contenente crusca di frumento, da calpestare “a zampe nude”, e poi la sperimentazione tattile nei confronti del fango, assoluto protagonista di Farm Run e Farm Dog. E alla fine, ristori e gratificazioni per tutti. E un servizio docce. Ovviamente, anche per i cani. In fondo, si dice: si può lavare il cane e si può lavare il fango. Solo quelli che non amano né il cane né il fango non si possono lavare. Da Farm Dog tornano tutti puliti come prima. Felici più che mai».

 

Qui l’intervista completa, rilasciataci da Ronchini per il “Corriere della Sera”.

 

www.facebook.com/farmdognoceto/
www.farmrun.it

www.facebook.com/farmrun.noceto/