Attesissimo il campione iridato (nel canicross), il britannico Ben Robinson, idolo dei praticanti di questo sport. Potrete ascoltare i suoi consigli durante il suo workshop di domenica 29 settembre e con lui si potrà competere in una 100 metri di pura velocità. Ricordatevi, però, che è suo (con il cane Blake) il record dei 5 chilometri più veloci del mondo: nel 2017, infatti, Robinson ha battuto il primato stabilito nel 2004 dell’etiope Bekele Kenenisa – senza cane – per 13 secondi (di 12 minuti e 24 secondi il tempo del binomio britannico).
Con un promettente curriculum nell’atletica leggera e ottimi risultati giovanili nel cross country e su strada, la sua progressione è stata interrotta da una serie di infortuni. Tornato a correre all’età di 20 anni, da cinque pratica il canicross. Insieme al padre – molto sportivo – allena i suoi sei cani (presto saranno otto quelli in attività, considerando i due nuovi cuccioli di casa). Si presenta così:
«Non mi sono mai guardato indietro e ho dedicato la mia vita a migliorare le mie prestazioni in questo sport, costruendo una squadra di cani che mi aiutassero a raggiungere tutti i miei obiettivi. Da allora ho conquistato cinque titoli consecutivi nazionali nel canicross, diventando campione del mondo IFSS 2017, campione europeo IFSS 2018 e portando la Gran Bretagna all’oro nella staffetta mista dello stesso campionato. Sono estremamente entusiasta di venire a correre alla Dog and Run: prima di tutto, di rivivere ancora una volta la magia italiana, ma anche di far parte di questo grande evento che il team organizzativo Marathon Dog ha pianificato per tutti noi. Spero di incontrare molti di voi a Bibione!».
Palmarès
- BSSF Campionato Britannico, 5 ori
- ICF Campionato Europeo, 1 oro
- ICF Campionato Mondiale, 1 argento
- ICF Staffetta Campionato Mondiale, 3 bronzi
- IFSS Campionato Europeo, 1 oro
- IFSS Campionato Mondiale, 1 oro
- IFSS Staffetta Campionato Mondiale, 1 oro